Preparazione Concorsi Polizia di Stato

La Polizia di Stato è una delle quattro forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell’interno.

Vuoi entrare in Polizia di Stato? Svolgi la nostra preparazione ti prepareremo per le domande del concorso della polizia di stato da te scelto!

La Polizia di Stato è una delle quattro forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell’interno.

Vuoi entrare in Polizia di Stato? Svolgi la nostra preparazione ti prepareremo per le domande del concorso della polizia di stato da te scelto!

Il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza fu istituito l’11 luglio del 1852 da re Carlo Alberto e rappresentava la prima istituzione civile di polizia a difesa e a garanzia del processo di unificazione dell’Italia I primi Corpi nati dopo la costituzione dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza furono la Milizia Comunale (per la difesa della proprietà), e la Guardia Nazionale (deputata all’ordine pubblico).

Le due compagnie trovarono sede a Torino e Genova e solo a partire dal 1859 i compiti della polizia vennero progressivamente estesi a tutti gli Stati che si erano uniti al Regno sardo-piemontese. I principali compiti della polizia erano: la difesa dei diritti di libertà e sicurezza dei cittadini e, naturalmente, la prevenzione dei reati.

Nel 1890, Francesco Crispi fondò un nuovo Corpo, denominato Guardie di Città le quali unificarono le Guardie di Pubblica Sicurezza e le Milizie Municipali. Nel 31 luglio 1943 il governo militarizzò la Polizia di stato formando il nuovo Corpo delle Guardie di Pubblica per “vegliare al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza delle persone, alla loro incolumità e al rispetto della proprietà, prevenire i reati, assicurare alla giustizia i responsabili, portare soccorso in caso di pubblici e privati infortuni”.

Solo nel 1981 la Pubblica Sicurezza divenne Polizia di Stato.

Ad oggi, la Polizia di Stato esercita le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini sollecitandone la collaborazione. Essa tutela l’esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini; vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità; tutela l’ordine e la sicurezza pubblica; provvede alla prevenzione e alla repressione dei reati; presta soccorso in caso di calamità ed infortuni.

Sono molti i reparti della Polizia di Stato che partecipano a rendere più tranquilla e sicura la vita dei civici. Il Corpo, infatti, ha un’organizzazione molto articolata che si occupa di tutti i settori dove la sicurezza del cittadino è lo scopo principale.

Il Ruolo ordinario del Corpo della Polizia di Stato è costituito dai seguenti ruoli:

  • Dirigenti,
  • Commissari,
  • Ispettori,
  • Sovrintendenti
  • Agenti ed assistenti.

Le domande del concorso della Polizia di Stato, cambiano in base al tipo di grado si desidera raggiungere, vieni a studiare per il concorso della Polizia di Stato, riceverai una formazione professionale da consentirti di entrare in Polizia di Stato con il grado da te scelto!

Vuoi entrare in Polizia di Stato?

Frequentando la nostra preparazione concorsi Polizia di Stato a Caserta, ti prepareremo sia fisicamente che intellettualmente per superare le domande del concorso della polizia di stato, ti basta solo scegliere il percorso!