Preparazione Concorsi Esercito Italiano

L’Esercito Italiano (EI) è stata la prima delle quattro forze armate italiane a essere fondata, è dipendente dal Capo di stato maggiore della difesa.

Le possibilità di entrare nell’Esercito Italiano sono molteplici e dipendenti da alcuni prerequisiti di base che riguardano l’età, il titolo di studio e il tipo di concorso esercito militare. Fondamentali sono anche le scelte derivate dalle personali aspirazioni di chi decide di incominciare questo percorso.

La nascita del esercito italiano risale al 1861, inizialmente conosciuto con l’appellativo Regio Esercito, fu fondato in occasione dell’unità d’Italia dalla fusione dell'”Armata Sarda” con gli altri eserciti operativi nei vari stati italiani. L’esercito italiano partecipò anche alla prima guerra mondiale, che costituì una dura prova, l’esercito entrò in guerra nel 1915 al comando del generale Cadorna, divenuto capo di Stato Maggiore nel 1914. Dopo il conflitto l’esercito ebbe vari ordinamenti di breve durata fino all’ordinamento del 1926, dove ci furono novità come l’adozione della divisione ternaria, ossia su tre invece che su quattro reggimenti di fanteria, e uno di artiglieria. Il successivo ordinamento del 1934 apportò alcune innovazioni, come l’inizio della motorizzazione della cavalleria, mentre i carri armati, anziché essere costituiti in Arma autonoma, continuavano a far parte della fanteria.

Il 1º settembre 1939 l’esercito italiano partecipa alla seconda guerra mondiale, subendo una nuova riforma organica, l’adozione della divisione binaria, la guerra, mondiale terminò nel 1945. Nel 1946 con la nascita della Repubblica Italiana, ci fu una nuova riforma, la denominazione fu cambiata in esercito italiano.

Esso è costituito da sei Armi (Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Genio, Trasmissioni, Trasporti, Materiali) e tre Corpi (Corpo Sanitario, Corpo di Amministrazione e Commissariato, Corpo degli Ingegneri). A loro volta, Armi e Corpi si compongono di Specialità che corrispondono al tipo di lotta che ciascun reparto è in grado di sostenere e per la quale viene strutturato e preparato, ogni reparto durante la formazione svolge una preparazione militare.

Preparazione Esercito Italiano

Per entrare nell'Esercito Italiano è necessario svolgere un percorso di preparazione militare e intellettuale, noi di Studio & Formazione, ti prepareremo per renderti in grado di superare ampiamente i concorsi militari, ti basta solo scegliere il percorso militare.
Per informazioni inerenti alla preparazione esercito militare
Contattaci

Scegli il tuo percorso militare

Torna su