Preparazione Concorsi Marina Militare

La Marina Militare costituisce una delle forze armate della Repubblica Italiana e dipende dal Ministero della Difesa attraverso lo Stato Maggiore della Difesa.

La Marina Militare Italiana, è stata fondata il 17 novembre 1860 dalla fusione della Marina sarda, borbonica, siciliana, toscana e pontificia, con la denominazione di Regia Marina, solo nel 1946 dopo la seconda guerra mondiale vi è stata la fondazione dell’attuale marina militare

La marina Militare si occupa principalmente dei seguenti compiti:

  • Difesa marittima delle zone nazionali e protezione degli interessi nazionali al di là delle acque territoriali
  • Difesa marittima delle zone della NATO e dell’Unione Europea
  • Partecipazione alle operazioni nazionali e multinazionali per la gestione delle crisi e la sicurezza internazionale
  • Contrasto ai commerci illeciti;
  • Oltre al controllo e la gestione delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali, svolge anche attività di ricerca e soccorso in mare, provvede alla sorveglianza delle rotte portuari e dei flussi migratori così da prevenire l’immigrazione clandestina, inoltre è impegnata nella vigilanza dei fondali per la protezione degli inquinamenti delle acque marine e interviene in aiuto delle popolazioni in difficoltà in caso di calamità naturali.

La Marina Militare è costituita dai seguenti Corpi:

  • Corpo di Stato Maggiore, costituito dall’organico dirigenziale della Marina;
  • Corpo di Commissariato Militare Marittimo, che ha competenza nel settore della programmazione finanziaria, dell’amministrazione logistica, nel campo giuridico legale e in quello del coordinamento amministrativo di Forza Armata;
  • Corpo del Genio Navale, preposto al mantenimento e allo sviluppo del materiale navale della Marina;
  • Corpo Sanitario Militare Marittimo, è il corpo di Sanità della Marina
  • Corpo delle Capitanerie di Porto, dipendente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero della Difesa si occupa della sicurezza della navigazione, della ricerca e del soccorso in mare, della difesa dell’ambiente marino.

Se desideri entrare nella marina militare, attraverso il nostro percorso di formazione riuscirai a raggiungere il tuo scopo!

Per entrare nella Marina Militare, è necessario partecipare ad uno concorso Marina Militare del grado da te scelto. 

Una volta scelto il bando di concorso, è necessario superare delle prove fisiche e intellettuali, noi Studio & Formazione siamo in grado di offrirti una preparazione completa!  

La Preparazione Concorsi Marina Militare viene svolta in sede o online, ti forniremo tutto il materiale didattico e ti seguiremo dal’invio della domanda fino al giorno del concorso….

Cosa aspetti Iscriviti!

Per entrare nella Marina Militare è necessario svolgere un percorso di preparazione fisico e intellettuale, noi di Studio & Formazione, ti prepareremo per renderti in grado di superare ampiamente il concorso marina militare, ti basta solo scegliere il percorso militare. Per informazioni inerenti alla preparazione concorsi Marina militare
Contattaci!