logo cYBER SECURITY E FORMAZIONE

Preparazione Concorsi Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza abbreviata e in GdF è un corpo di polizia ad ordinamento militare, parte integrante delle forze armate italiane, facente contemporaneamente parte delle quattro forze di polizia italiane è un organismo militare al servizio degli interessi economici – tributari dello Stato, alla dipendenza del Ministro delle finanze ed economia

Il concorso per entrare nella Guardia di Finanza è disponibile sia per civili che per militari

Per entrare nella Guardia Di Finanza è necessario iscriversi e superare le prove del concorso Guardia di Finanza. Studio è Formazione offre un percorso di preparazione concorsi Guardia Di Finanza, direttamente in sede o online, seguendoti dall’invio della domanda al giorno del concorso.

Vieni studiare per il concorso della Guardia Di Finanza!!!

La Guardia di finanza è un corpo militare istituito nel Regno di Sardegna nel 1774 con la denominazione di Legione Truppe Leggere, dal Re Vittorio Amedeo III di Savoia. Con l’unità d’Italia nel 1862, cambio il nome in Corpo delle guardie doganali, unendo milizia e corpi civili analoghi già esistenti nei diversi Stati d’Italia prima dell’unificazione. Nel 1881 nasce il Corpo della regia guardia di finanza per la lotta al contrabbando e ai trasgressori delle leggi di finanza, circa nel 1960 viene istituita la denominazione Guardia Di Finanza.

Il Corpo ha partecipato alla prima e alla seconda guerra mondiale dando anche un notevole contributo alla Resistenza, la sua bandiera è decorata di tre medaglie d’oro al valor civile, di una medaglia d’argento al valor civile e di due medaglie d’oro di benemerenza. Dal 2016 per entrare nella Guardia di Finanza non è più necessario svolgere un anno di VFP1.

I compiti della Guardia di Finanza sono molteplici, si occupa principalmente di:

  • Gestire le imposte e le tasse in generale, quindi le imposte dirette e indirette i contributi, i monopoli fiscali, i tributi locali ed erariali;
  • Prevenire, trovare e denunziare le evasioni e le violazioni finanziarie
  • Vigilare, sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico
  • Concorrere alla difesa politico-militare delle frontiere e, in caso di guerra, alle operazioni militari
  • Collaborare al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica
  • Attività di repressione del contrabbando, lotta al traffico di sostanze stupefacenti, repressione dei reati di criminalità organizzata, riciclaggio del denaro, lotta al finanziamento al terrorismo, polizia giudiziaria e mantenimento dell’ordine pubblico.

Il Corpo della Guardia di Finanza è suddiviso in Contingente Ordinario e Contingente di Mare ed è costituito da

  • ufficiali
  • sottufficiali
  • agenti (Appuntati e Finanzieri).

A secondo del concorso per entrare nella Guardia di Finanza, cambiano le prove e gli argomenti da studiare per il concorso della Guardia di Finanza

Vuoi entrare nella Guardia di Finanza?

Frequentando la nostra preparazione concorsi Guardia di Finanza a Caserta, ti prepareremo sia fisicamente che intellettualmente per superare il concorso per entrare nella Guardia di Finanza, ti basta solo scegliere il percorso militare!

Disponibili corsi di preparazione per esercito. marina militare e aeronautica militare

Per iscriverti ai nostri Servizi  o avere maggiori informazioni non esitare a chiamarci o scriverci

Oppure Invia Una Mail

Aggiungi qui il testo dell’intestazione