Preparazione Concorso Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare, in ambito internazionale Italian Air Forceè, è una delle quattro forze armate italiane ed è, in particolare, quella destinata alle operazioni aeree. Essa ha il compito di provvedere alla ricerca e al soccorso aereo di individui in difficoltà, di partecipare alle operazioni di assistenza e di aiuto alle popolazioni in possibilità di calamità naturali, di programmare e rendere note le notizie relative alla situazione meteorologica.

Se sogni di entrare aeronautica militare, ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno!

La nascita dell’aeronautica Militare risale al 1884, fu istituita attraverso una circolare dell’Esercito Italiano, per la gestione degli aerostati da ricognizione

Inizialmente era solo un reparto di pochi uomini, ma in breve tempo si espanse velocemente, e divenne una brigata. Nel 1909 a Roma fu invitato Wilbur Wright (uno dei più importanti aviatori dell’epoca pionieristica) per mostrare le particolarità dell’aeroplano.

La dimostrazione convinse l’esercito, tanto da realizzare nel campo di Centocelle (Roma) una scuola di volo che divenne anche il primo aeroporto italiano: il primo brevetto di pilota fu rilasciato nello stesso anno al tenente di vascello Mario Calderara, che firmerà nel febbraio 1910 il contratto con i fratelli Wright per la produzione di 5 aeromobili destinati all’esercito italiano.

Il primo debutto dell’aeronautica militare italiana avvenne nel 1915 con la prima guerra mondiale, le forze aeree incominciarono ad occuparsi dei bombardamenti, con elevato successo.

Nel 1923 fu elevato a Forza Armata indipendente e nel 1926 venne fondato lo Stato Maggiore dell’Aeronautica con a capo il Generale di divisione Pier Ruggero Piccio.

Successivamente le forze aeree italiane verranno utilizzare durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), la guerra del Golfo (1990-1991) e il conflitto in Jugoslavia (1991-2001), mentre attualmente l’Aeronautica Italiana è missioni di “Air Policing”, per la NATO, in paesi dove non è presente una difesa aerea

Il personale dell’Aeronautica Militare, e più in generale quello delle Forze Armate, è stato suddiviso in quattro grandi categorie:

  • Ufficiali, che svolgono funzioni di responsabilità
  • Sottufficiali, che comprendono i ruoli di Sergenti e Marescialli, che svolgono funzioni ausiliarie rispetto agli Ufficiali, quali il comando dei reparti di minore livello oppure compiti amministrativi o tecnici
  • Graduati, categoria che comprende i Volontari in Servizio Permanente
  • Militari di truppa, di cui fanno parte i Volontari in Ferma Prefissata

Per entrare nell’aeronautica militare è necessario iscriversi al bando di iscrizione e superare le diverse prove inerenti al tipo di concorso dell’aeronautica

Frequentando i nostri corsi riuscirai a superare i concorsi aeronautica senza difficoltà!

La Preparazione Concorso Aeronautica Militare viene svolta nella nostra sede o online!

Vuoi entrare nell'Aeronautica Militare?

La nostra preparazione Concorso Aeronautica ti permetterà di superare il concorso senza difficoltà. Devi solo scegliere il tuo percorso militare! Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

Scegli il tuo percorso militare!